Francesco Mercogliano

Francesco Mercogliano

P1000119Francesco nasce a Como il 12 febbraio 1984.

Comincia a praticare Karate Shotokan all’età di sette anni in una piccola scuola nel paese dove vive, Lenno, spinto dalla curiosità di apprendere le arti marziali nata dai film e dai cartoni animati.

Alla curiosità e all’interesse per l’apprendimento si unisce la passione e continua a praticare Karate.

All’età di 16 anni, spinto sempre dalla curiosità si avvicina al Kung Fu, e su consiglio di un amico, entra in contatto con la scuola di arti marziali Cinesi Kung Fu Chiasso, dove insegnano Si Hing Claudio Dotta e Si Hing Cristiano Nessi, all’epoca allievi della scuola del Maestro Fung Yip Ko.

All’età di 19 anni comincia a studiare in università a Crema ed è costretto a smettere di praticare Kung Fu per via della distanza. Tuttavia, ugni occasione è buona per tornare in palestra a ripassare quanto appreso.

Dopo la laurea ritornato a Como a fine 2008, riprenda a praticare Kung Fu sempre nella scuola di Si Hing Claudio Dotta e Si Hing Cristiano Nessi

Nel 2010 partecipa al seminario tenuto dal Gran Maestro Doc Fai Wong presso la scuola Hung Sing Kung Fu Accademy gestita da Tai Sifu Roberto Fasanoe da Tai Sifu Simona Fruscoloni e rimane affascinato dall’incredibile conoscenza, dalla saggezza e dalla dedizione nell’insegnamento del Gran Maestro e dei Sifu.